domenica 12 aprile 2020

PASQUA DI RISURREZIONE

12 APRILE 2020

Cari parrocchiani,

Mi compiaccio di trasmettervi, attraverso questo strumento, la lettera del nostro Card.Arcivescovo G.Betori (clicca qui).

Ho trovato profondi spunti di riflessione su ciò che ci sta capitando: la fragilità della nostra potente società, la conseguente scoperta di essere totalmente nelle mani di qualcun altro che ci ha donato la vita e continuamente ci sostiene (tutto è dono suo!); indicazioni pratiche sul nostro essere chiesa “a distanza” grazie a momenti di preghiera familiare, in una Comunione che continua senza separazione…

Invito tutti a partecipare al Triduo pasquale, attraverso le trasmissioni televisive del Santo Padre Papa Francesco (TV2000) e del nostro Arcivescovo G.Betori in “streaming” televisiva dal sito di Toscana Oggi e di Radio Toscana nei seguenti orari:

Giovedì Santo 9 aprile – Celebrazione eucaristica “Nella Cena del Signore”

ore 17.00 presieduta dall’Arcivescovo

ore 18.00 presieduta dal Santo Padre

Venerdì Santo 10 aprile – Celebrazione della Passione del Signore

ore 15.00 presieduta dall’Arcivescovo

ore 18.00 presieduta dal Santo Padre

Venerdì Santo – Via Crucis

ore 21.00 presieduta dal Santo Padre

Sabato Santo 11 aprile – Veglia pasquale nella notte santa

ore 21.00 presieduta dal Santo Padre

ore 23.00 presieduta dall’Arcivescovo

Domenica di Pasqua 12 aprile – Celebrazione eucaristica del giorno

ore 9.30 presieduta dall’Arcivescovo

ore 11.00 presieduta dal Santo Padre

Per la meditazione personale di questi giorni allego la relazione di un medico sulla crocifissione. Le sue constatazioni urteranno sicuramente la sensibilità dei lettori, ma rivestiranno di realismo il sacrificio che Cristo Vero-Dio e Vero-Uomo ha patito. Spero che da questa lettura possa nascere una vera gratitudine per il Signore sacrificato per la nostra salvezza (clicca qui).

BENEDIZIONE DELLE UOVA IL GIORNO DI PASQUA

Come per la benedizione dell’ulivo di domenica scorsa, invito a benedire le uova, attraverso una piccola liturgia familiare nel giorno di Pasqua, segno della vostra unione con la liturgia parrocchiale alla quale il vostro rito vi associa.

Preghiamo. Benedetto sei tu, Signore del cielo e della terra, che nella radiosa luce del Cristo risorto ridesti l’uomo e il mondo alla vita nuova che scaturisce dalle sorgenti del Salvatore: guarda a noi tuoi fedeli e a quanti si ciberanno di queste uova, umile e domestico richiamo alle feste pasquali; fa’ che ci apriamo alla fraternità nella gioia del tuo Spirito. Per Cristo nostro Signore, che ha vinto la morte e vive e regna nei secoli dei secoli.  ℞. Amen.

PADRE NOSTRO ….

ALLELUIA! CRISTO È RISORTO! ALLELUIA!

VI BENEDICIAMO NEL NOME SANTO DI GESÙ SALVATORE

BUONA PASQUA A VOI E AI VOSTRI CARI