In Ricordo di Don Tommaso

schermo_16_10_15_15-22-20

schermo_16_10_15_15-22-07

La parrocchia dei  SS. Iacopo e Filippo in Scarperia si appresta a ricordare il decimo anniversario della morte di don Tommaso Pizzilli che, dopo aver prestato il suo servizio nella parrocchia delle Filigare, è stato proposto a Scarperia per ben 37 anni,  dal 1969 al 2006.

Molti sono gli aspetti del suo ministero che i parrocchiani ricordano: innanzitutto la costanza della sua presenza: sempre pronto all’accoglienza, nella chiesa o nel suo studio; era praticamente impossibile non trovarlo … Chi non ricorda che parlava di un suo ricovero come della sua unica vacanza?

Uomo di grande cultura e musicista competente ha cercato di trasmettere le sue passioni a generazioni di giovani che “aveva battezzato, comunicato, cresimato”. Chiunque aveva bisogno di spiegazioni di latino, greco, filosofia poteva trovare in lui un valido aiuto. Amava la musica, in particolare quella classica, che ascoltava nel suo studio mentre pregava, leggeva il giornale e preparava le omelie. Coglieva ogni occasione per trasmettere la cultura del bello, ad esempio spesso andava alla scuola materna parrocchiale per suonare il pianoforte e accompagnare le canzoni dei bambini.

Attento ai bisogni degli ultimi aveva voluto che una parte dei locali della parrocchia fossero trasformati in Casa di Accoglienza e gli ospiti lo percepivano come un padre.

Ha creduto nell’aiuto dei laici ai quali ha dato fiducia per le varie iniziative della parrocchia: il catechismo, la Misericordia, le “donne della parrocchia”, l’MCL, il gruppo degli Alpini, i soggiorni a Rostolena, ecc.

Lo ricordiamo con il suo sorriso accogliente verso tutti.

In occasione del decimo anniversario della sua morte la sua parrocchia lo ricorderà il 23 ottobre p.v. con un concerto di musica classica che si terrà presso la Vecchia Propositura di Scarperia dalle ore 16.00 alle ore 17.45. Seguirà la celebrazione della S. Messa presieduta da don Silvano Nistri.

Sia il concerto che la Messa saranno dedicati anche al ricordo di Simonetta Agostinelli  in Marrani, valida aiutante di don Tommaso nell’ambito della catechesi,  esperta e attenta insegnante nella scuola secondaria di Scarperia e madre esemplare.